Vai al contenuto principale
en
it

Riccardo Corso

Computer Generated Imagery

Di che si tratta

Da un po' di tempo a questa parte mi sto avventurando nell'affascinante mondo della CGI – acronimo di Computer Generated Imagery – ovverossia la grafica generata al computer.

Vedendo alcune immagini da me realizzate (come ad esempio quelle che ho mandato come auguri per le feste, vedere più sotto), più persone mi hanno chiesto come funziona tutta questa faccenda delle immagini 3D. Nonostante la mia poca esperienza, voglio provare a darne qui un'idea…

Innanzitutto, in questo caso quando si parla di "3D" non si intende la visione stereoscopica che il cinema ottiene grazie ad occhiali speciali e simili.
Intendiamo invece una rappresentazione di modelli tridimensionali all'interno di una scena virtuale gestita da un apposito programma per grafica 3D.

Qualcuno ha usato la seguente, azzeccata descrizione:

"Si tratta di preparare una sorta di set o panorama con oggetti e/o personaggi tridimensionali virtuali, e poi scattare una foto (o sequenza di foto nel caso dell'animazione) della scena."

La "foto" o "sequenza di foto" virtuali costituiscono l'immagine o animazione finale e sono dette "render".

In sostanza, un programma di grafica 3D parte dalla scena virtuale, le applica luci, materiali, proprietà fisiche, ottiche, etc. che simulano l'ambientazione (realistica o meno che sia) e ricava infine le immagini vere e proprie.
Questo, più o meno, è il processo di rendering da cui si ottiene la CGI.

Scena virtuale in un'applicazione 3D
Scena con oggetti virtuali in un programma di grafica 3D
Scena nel programma Carrara
Render finale della stessa scena della figura precedente

Applicazioni/Programmi 3D

Le applicazioni per grafica 3D sono numerose. Tra quelle professionali, rivolte agli hobbisti, costose, economiche o addirittura gratuite, la scelta è ampia.
Con tutte si possono realizzare cose interessanti, a patto di essere disposti ad investire un po' di tempo e impegno nel loro apprendimento.

Ecco una lista non esaustiva di programmi 3D, con alcuni esempi di ciò che possono creare (o aiutare a creare quando sono usati insieme ad altri software):

Creazioni mie

Devo ancora mettere ordine tra i miei esperimenti con la CGI, ma ecco le cose che considero pronte per essere presentate qui: