Vai al contenuto principale

Su ⇑

Uova di Pasqua: una guida

La caccia alle uova

Avendo ormai acquisito una notevole mole di dati per gli studi sui Ciocconigli, quest'anno ho deciso di allargare il campo delle mie ricerche pasquali e compilare una breve guida che aiuti a trovare uova adatte all'occasione.

Naturalmente vorrei proporre esemplari un po' particolari, diversi da quelli che potreste trovare nei normali negozi e pasticcerie… Dovrò quindi addentrarmi in luoghi inusuali e percorrere strade poco battute, ma per il bene della scienza mi assumo volentieri questo compito.

Seguitemi, dunque, a vostro rischio e pericolo, in questa Caccia alle Uova di Pasqua.


Cesto di leccornie pasquali

Partiamo con un tipico cestino festivo: oltre alle immancabili uova oggetto della ricerca, abbiamo un barattolo di caramelle/gelatine e un paio di coniglietti di cioccolato (chiaramente una brutta copia di quelli che ormai ben conosciamo).

Cesto di leccornie pasquali

Consigliato: sì ✔
Classico e rassicurante, sarà particolarmente apprezzato dagli amanti della Pasqua tradizionale.

Inizio pagina

Nido d'aquila

Situato su un albero, a considerevole altezza dal suolo, questo nido contiene alcune uova di Haliaeetus leucocephalus. Questo rapace, meglio conosciuto con il nome di Aquila Calva, è dotato di becco robusto e artigli affilati; la sua apertura alare può superare i due metri.

Nido d'aquila

Consigliato: no ⚠
Un eventuale tentativo di appropriarsi di queste uova, oltre che decisamente scorretto e anti-animalista, potrebbe rivelarsi anche piuttosto pericoloso (a giudicare dagli sguardi dei guardiani del nido).

Inizio pagina

Decorativo da interni

Pezzo unico, finemente lavorato dalle sapienti mani di un abile artigiano del Rinascimento, quest'uovo decorativo (non edibile) ha nobilitato le collezioni d'arte di tutti i fortunati che hanno avuto la ventura di divenirne proprietari nel corso del tempo.

Decorativo da interni

Consigliato: sì ✔ (con riserva)
Per essere adeguatamente valorizzati, oggetti di questo pregio richiedono uno spazio espositivo dedicato, o quantomeno una magione di alto livello. Non per tutti.

Inizio pagina

Antro di Drago

Creatura maestosa e saggia, il Drago può riprodursi in luoghi che per nessun'altra specie risulterebbero ospitali: le sue uova, ignifughe ed estremamente resistenti, non temono di essere deposte in tane piene di lava, fuoco e metalli taglienti.

Uova di drago

Consigliato: no ⚠ (con riserva)
È risaputo quanti avventurieri abbiano pagato a caro prezzo l'ardire di addentrarsi in tane come questa. Sconsigliato quindi anche soltanto avvicinarsi, a meno di potersi fregiare di titoli quali "Madre dei Draghi" o altri stretti gradi di parentela; presumibilmente poco sicuro andare oltre "cugino di primo grado".

Inizio pagina

Uovo polare

L'esemplare più misterioso di questa indagine è probabilmente lo strano uovo "polare" rinvenuto in una non meglio precisata zona ArticAntartica dalle temperature instabili. Né le insolite venature né altri elementi sono stati di aiuto nell'identificazione della specie di appartenenza.

Uovo polare

Consigliato: mah —
Alcuni giornali scandalistici hanno diffuso la voce che l'uovo abbia a che fare con il leggendario Yeti (anche conosciuto come Abominevole Uomo delle Nevi). Molti fattori, tra i quali la zona del ritrovamento, sembrano escludere questa fantasiosa possibilità che va quindi considerata una bufala senza fondamento (almeno fino a prova contraria).

Inizio pagina

Covata aliena

Osservate in più occasioni su Colonie Spaziali piuttosto distanti dal pianeta Terra, queste uova di origine aliena si presentano generalmente chiuse. Vi sono determinate circostanze in cui la parte superiore si "schiude" esponendo all'ambiente la parte interna, ma al momento non esistono testimonianze documentate di cosa esattamente accada a quel punto.

Covata aliena

Consigliato: assolutamente no ⚠
La fotografia è stata scattata a distanza di sicurezza e al riparo di spessi vetri antiproiettile.
Esiste un sufficiente numero di film che illustra i motivi per cui potrebbe avere senso osservare questo tipo di cautela.
Il bagliore che filtra dalle uova schiuse può suscitare curiosità, ma non è consigliabile avvicinarsi per controllare di persona l'interno.

Inizio pagina

Uova di Ciocconiglio

Termina qui questa ricerca di uova pasquali alternative. Purtroppo i risultati non sono stati del tutto soddisfacenti. Preferisco quindi tornare agli esemplari che conosco meglio: le Uova di Ciocconiglio che, come sappiamo già dal 2010, si aprono dando alla luce nuovi Ciocconigli.

Uova di Ciocconiglio

Consigliato: sì ✔ (miglior scelta)
La scienza progredisce anche grazie alla verifica di tutte le possibilità che le si presentano. Ma i dati in mio possesso già portavano ad una sola conclusione: il punto di riferimento per quanto riguarda uova, auguri e periodo di Pasqua in generale, rimane la Terra dei Ciocconigli.

Inizio pagina

Buona Pasqua!